VIA QUIRINO ROSCIONI

Ristrutturazione facciata

Spinaceto Roma

In Via Quirino Roscioni, zona Spinaceto – Roma, stiamo realizzando lavori di efficientamento energetico di un condominio composto da 20 unità abitative.

In particolare, i lavori riguardano l’efficientamento energetico dell’edificio e l’adeguamento della struttura per la salvaguardia dal rischio sismico.

I lavori hanno avuto inizio nell’ottobre 2022 e si protrarranno fino al secondo semestre del 2023.

PRIMA

LAVORI EFFETTUATI

Gli interventi legati al sismabonus riguardano la rimozione e sostituzione dell’intonaco delle facciate esterne, sostituito con un nuovo intonaco dotato di rete antiribalta.

Tale rete andrà ad inglobare il fabbricato, mantenendo le tamponature esterne più stabili in caso di sisma ed evitando il crollo della struttura. In questa lavorazione stiamo utilizzando malte appositamente create per mantenere la lavorazione stessa completamente intatta.

Lo step successivo è il blocco della rete sulla facciata, nuovamente intonacata, con dei connetori, tasselli di acciaio necessari a fissare la rete e a rafforzare la struttura della parete. Effettuata questa lavorazione, verrà realizzata la finitura finale, l’unico lavoro visibile all’esterno.

In termini di efficientamento energetico, al di sopra della rete verrà installato un cappotto termico, che garantisce un risparmio in termini di climatizzazione sia invernale che estiva a tutta la struttura.

Anche gli infissi del fabbricato e delle singole unità abitative saranno sostituiti.

Ogni singolo infisso sarà dotato di un controtelaio che garantisce performance migliori: meno calore che penetra nell’abitazione d’estate e meno freddo d’inverno.

Ultimo intervento per quanto riguarda l’efficientamento energetico sarà realizzato sul terrazzo: dopo lo smantellamento dello stesso sarà installata una rete elettrosaldata con dei connettori, realizzando inoltre un massetto alleggerito che rende la struttura più leggera.

Sempre sul terrazzo, anche i materiali di isolamento saranno sostituiti con materiali più performanti, per favorire ancor di più il risparmio energetico agli inquilini della struttura.

PERIODO

Inizio Ottobre 2022 – Fine prevista 2023

DURATA DEI LAVORI

in corso d’opera

CARATTERISTICHE

Lavori effettuati con Ecobonus e Sismabonus

Cerchi un servizio completo e chiavi in mano per il tuo immobile?