VIA COLLI ALBANI
Ecobonus e Sismabonus
Roma
Il cantiere di Via Colli Albani 140, a Roma, è il primo nostro lavoro effettuato con il Bonus 110%
Si tratta di un condominio composto da circa 30 unità abitative in cui, grazie al sismabonus e all’ecobonus, ci stiamo occupando dell’efficientamento energetico dell’edificio e un adeguamento alla struttura per salvaguardarla dal rischio sismico.
I lavori hanno avuto inizio nel Luglio 2022 e si protrarranno fino all’anno successivo.
Per ciò che concerne gli interventi legati al sismabonus, stiamo rimuovendo l’intonaco dalle facciate esterne, fino ad arrivare al mattone, per sostituirlo con un nuovo intonaco dotato di rete antibalta. Verrà quindi estesa su tutta la superficie della facciata una rete utile per inglobare il fabbricato. Così facendo, la rete manterrà le tamponature esterne del fabbricato in caso di sisma. La rete ha infatti una funzione anti-ribalta che permette alle tamponature di non crollare in caso di sisma.
La particolarità di questa lavorazione riguarda l’applicazione di malte appositamente create che mantengono intatta la lavorazione.
Successivamente, la rete viene bloccata sulla facciata, nuovamente intonacata, con dei connettori, tasselli di acciaio necessari a tenere la rete fissa e a rafforzare la struttura della parete. Al di sopra della rete, verrà installato il cappotto termico da 12 cm in EPS sintetizzato, qui si parla ora di attività legate all’ecobonus. Il cappotto infatti permette all’edificio un maggior efficientamento energetico dell’intero edificio, garantendo così un risparmio in termini di climatizzazione sia invernale che estiva.
Per concludere il lavoro sulla facciata, naturalmente, verrà realizzata la finitura finale che sarà visibile dall’esterno.
La lavorazione proseguirà poi con la sostituzione di tutti gli infissi del fabbricato e delle singole unità abitative: il controtelaio di ogni singolo infisso verrà quindi sostituito con un nuovo prodotto con performance migliore con cui il calore estivo e il freddo invernale faranno più fatica ad entrare nelle singole abitazioni. Anche in questo caso, un ulteriore miglioramento della struttura sotto il punto di vista dell’efficientamento energetico.Un ulteriore intervento verrà effettuato sul terrazzo: dopo lo smantellamento completo, verrà installata una rete elettrosaldata con dei connettori sul solaio e si realizzerà un massetto alleggerito per rendere la struttura più leggera rispetto al passato. Sempre sul terrazzo, infine, verrà sostituito l’attuale isolamento con materiali più performanti in ottica di risparmio energetico dell’intera struttura.
PERIODO
Luglio 2022 – In corso d’opera
DURATA DEI LAVORI
In corso d’opera
CARATTERISTICHE
Primo bonus 110% effettuato